Tajani a Addetti Scientifici: "Strumento fondamentale politica estera"

12-09-2025 17:39 -

GD - Napoli, 12 set. 25 – “Voi rappresentate la scienza, la ricerca e l’innovazione italiana nel mondo, siete uno strumento fondamentale della nostra politica estera che non è solo quella che fanno i diplomatici o il ministro”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo a Napoli alla sessione istituzionale della Conferenza degli Addetti Scientifici e Spaziali e degli Esperti Agricoli.
“Ogni italiano che lavora facendo conoscere le nostre qualità e la nostra storia, rappresenta l'Italia ed è parte della nostra presenza politica, economica e culturale nel mondo. Noi siamo il Paese di Marconi, di Fermi e potremmo elencare la lista dei grandi uomini di scienza, dei grandi geni di questo settore, dei premi Nobel. La scienza è anche cultura, è anche possibilità di favorire la crescita, la possibilità di essere parte di una strategia importante per rinforzare il ruolo dell'Italia nel mondo”, ha sottolineato il capo della diplomazia italiana.
“A Napoli vogliamo festeggiare insieme alla scienza italiana i 2.500 anni di storia di questa grande città. È una città sempre all’avanguardia, che rappresenta una straordinaria risorsa per tutto il Paese”, ha concluso Tajani.


Fonte: Redazione