InCE: Segretario Generale Dal Mas incontra a Sofia ministro Esteri, Georgiev

11-09-2025 13:00 -

GD - Sofia, 11 set. 25 – Il Segretario Generale dell’Iniziativa Centro Europea InCE, Franco Dal Mas, ha incontrato a Sofia il ministro degli Affari Esteri della Repubblica di Bulgaria, Georg Georgiev.
Durante il cordiale incontro, incentrato su allargamento, sicurezza e sostegno all’Ucraina, è stato ricordato il ruolo cruciale svolto dalla Bulgaria durante la Presidenza InCE del 2022. Si decise, senza indugio, di condannare l’aggressione su larga scala contro l’Ucraina, rafforzando solidarietà e cooperazione come tratti distintivi dell’Iniziativa.
“Solo attraverso una cooperazione concreta possiamo trasformare le sfide di oggi in opportunità di crescita e stabilità condivisa”, ha dichiarato Dal Mas, sottolineando anche "il valore politico del processo di integrazione europea per la sicurezza del continente". Ha quindi ribadito l’impegno dell’InCE ad accompagnare i Paesi candidati, promuovendo buone relazioni di vicinato, esempi positivi e l’adozione degli standard necessari per raggiungere l’obiettivo comune dell’integrazione.
Dal Mas ha inoltre elogiato l’esperienza della Bulgaria, che con la recente adesione a Schengen e il prossimo ingresso nell’Eurozona può offrire esempi concreti agli Stati non UE, contribuendo allo sviluppo umano e istituzionale dell’intera regione.
Un passaggio centrale del confronto la connettività e buona governance. Sono stati richiamati la rete TEN-T e l’iniziativa IMEC come strumenti essenziali per lo sviluppo economico, insieme al potenziale del Corridoio 8 che collega il Mar Nero e l’Adriatico, che il mtro Georgiev ha definito strategico.
Entrambe le parti hanno convenuto sull’importanza dello Stato di diritto quale pilastro dell’allargamento, ricordando le buone pratiche dei progetti bulgari finanziati dall’Italia attraverso il Programma InCE del di Scambio di Know-how (KEP).
A margine della missione, il Segretario Generale ha incontrato anche l’ambasciatore d’Italia in Bulgaria, Marcello Apicella, con il quale ha avuto proficui scambi sulle priorità comuni e sul contributo italiano alle attività dell’InCE in Bulgaria e nell’intera regione.

Fonte: InCE