Made in Italy: Di Maio incontra 60 imprenditori su strategie per export

10-09-2025 14:40 -

GD - Roma, 10 set. 25 - Un confronto tra imprese e istituzioni sull'export e sulle opportunità e sfide per l'internazionalizzazione del Made in Italy si è svolto nella sede romana dello studio legale internazionale MsDesk. Una giornata di grande rilievo istituzionale e strategico, che ha visto protagonisti Luigi Di Maio, rappresentante dell'Italia presso l'UE per il Golfo, e 60 tra i più influenti imprenditori italiani attivi nell'export.
L'iniziativa si inserisce in un più ampio percorso promosso da MsDesk per rilanciare la competitività del Made in Italy a livello globale, puntando su innovazione, sostenibilità e diplomazia economica. Al centro del dialogo, la necessità di rafforzare la cooperazione internazionale, l'interazione tra pubblico e privato e le strategie concrete per contrastare l'alienazione vissuta da molte imprese italiane sui mercati esteri, spesso isolate di fronte a burocrazie complesse e contesti geopolitici instabili.
A sottolineare l'importanza e il respiro internazionale dell'iniziativa, la presenza di autorevoli rappresentanti diplomatici, come Abdirahman Sheikh Issa, ambasciatore della Repubblica Somala in Italia; Abdulla Ali Ateeq Obaid Alsubousi, ambasciatore degli Emirati Arabi Uniti in Italia; Tariq Khaddam Alfayez, viceambasciatore del Regno dell'Arabia Saudita a Roma.
La partecipazione degli ambasciatori ha evidenziato l'interesse strategico dei Paesi esteri nel rafforzare i legami economici con l'Italia, offrendo nuove prospettive di cooperazione e sviluppo commerciale.
Nel suo intervento, Luigi Di Maio ha ribadito l'urgenza di costruire una rete strutturata a sostegno dell'export, riconoscendo alle imprese italiane il ruolo di ambasciatrici dell'eccellenza nazionale nel mondo, ed ha sottolineato la necessità di strumenti più agili e accessibili per affrontare le complessità dei mercati internazionali, con particolare riferimento alla trasformazione in atto in Arabia Saudita.
Proprio Riyad, infatti, è emersa durante il confronto come una frontiera strategica per l'export italiano, grazie alle grandi opportunità che si stanno aprendo nei settori dell'innovazione, infrastrutture e sostenibilità. Di Maio ha incoraggiato gli imprenditori a guardare con pragmatismo e visione a questi nuovi scenari, facendo leva su una diplomazia economica forte e una presenza strutturata nei territori.
A chiudere l'incontro, l'intervento del presidente di MsDesk, Giuseppe Lepore, che ha definito "fondamentale creare spazi di dialogo autentico tra imprese e istituzioni". "L'export italiano ha bisogno di essere ascoltato, compreso e supportato. MsDesk nasce proprio con questa missione: essere un ponte tra chi opera quotidianamente sui mercati internazionali e chi definisce le politiche economiche del nostro Paese. Solo attraverso cooperazione e visione condivisa possiamo superare le barriere che isolano le nostre eccellenze".


Fonte: Redazione