CDP con Polo SACE SIMEST finanzia crescita internazionale di 75 piccole medie imprese italiane

11-04-2019 19:41 -

GD - Roma, 11 apr. 19 – Il Gruppo CDP attraverso SIMEST ha sostenuto nel mese di marzo l’espansione nel mondo di 75 piccole medie imprese italiane. Sono stati stanziati finanziamenti agevolati per circa 20 milioni di euro che permetteranno alle aziende di fare il loro ingresso e rafforzarsi sui mercati internazionali, promuovendo il Made in Italy.
Le risorse provengono dal Fondo pubblico che SIMEST gestisce per conto del ministero dello Sviluppo Economico. Ventuno i Paesi su cui hanno puntato le imprese nazionali: Albania, Algeria, Arabia Saudita, Australia, Brasile, Cina, Emirati Arabi, Etiopia, Giappone, Grenada, Guinea, India, Kazakistan, Kuwait, Malaysia, Moldavia, Russia, Stati Uniti, Svizzera, Tunisia e Turchia.
Tra le imprese finanziate ci sono:
- La Nautica Salpa Srl è un produttore campano di motoryacht in vetroresina attivo dalla metà degli anni ’80. Grazie al finanziamento SIMEST “Patrimonializzazione” destinato a rafforzare l’export (pari al 50% della produzione), consoliderà la sua presenza sui mercati internazionali. Nautica Salpa opera attraverso un moderno stabilimento a Vitulazio (CE) con processi produttivi a basso impatto ambientale e attività di R&S svolta in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell'Università Federico II di Napoli.
- La NordImpianti System Srl azienda di Chieti, leader mondiale nella progettazione e costruzione di macchine e attrezzature per la produzione di elementi in calcestruzzo precompresso, ha beneficiato di un finanziamento SIMEST “Patrimonializzazione” destinato ad aumentare la capacità di export verso i mercati già serviti. Nell’ultimo anno, anche SACE ha supportato l’azienda per una commessa in Burkina Faso.
- La Feio SRL è attiva ad Angri (SA) nel settore della torrefazione e della distribuzione di caffè e grazie a un finanziamento SIMEST “Inserimento sui Mercati Esteri”, aprirà una sede commerciale in Svizzera. La Feio è nota per due distinti brand: Karoma e Kenya Caffè. La gamma di prodotti va dal caffè tostato in grani alle cialde e capsule.


Fonte: Redazione