"Human Spaces”: progetti vincitori concorso “Il Design. Un viaggio tra Italia e Spagna” indetto da ambasciata d’Italia a Madrid

10-04-2019 13:18 -

GD - Madrid, 10 apr. 19 - Un'avveniristica cucina a scomparsa, una consolle dotata di un innovativo meccanismo di apertura, un portaoggetti creativo e versatile. Sono i tre progetti vincitori del concorso “Il Design. Un viaggio tra Italia e Spagna”, indetto dall'ambasciata italiana a Madrid nell'ambito dell'"Italian Design Day" e che, in occasione del Salone del Mobile e del Fuorisalone 2019, vengono esposti a Milano nella mostra–evento “Human Spaces”, organizzata dalla rivista “Interni”. Le installazioni sono visitabili all'Università degli Studi di Milano (via Festa del Perdono 7) fino a domenica 14 aprile (ore 10-24), da lunedì 15 a giovedì 18 aprile (ore 10-22) e venerdì 19 aprile (ore 10-18).
"Con questo progetto", ha spiegato l'ambasciatore Stefano Sannino durante la cerimonia di inaugurazione di “Human Spaces”, "abbiamo voluto aggregare istituzioni, organi di informazione, imprese, associazioni professionali di architetti, designer e centri di alta formazione sia in Italia che in Spagna. L'autorevole giuria raccolta attorno al progetto è riuscita ad esprimere la sinergia tra attori italiani e spagnoli che è stata essenziale per portare a termine con successo l'iniziativa, che ha impegnato tutti i soggetti coinvolti per più di un anno".
Il concorso è stato realizzato in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Madrid (COAM), l'Associazione dei Designer di Madrid (DIMAD) e la rivista italiana “Interni”. Ai vincitori, studenti e professionisti spagnoli under 35, è stata offerta la possibilità di vedere i propri disegni realizzati da tre imprese italiane: Ethimo, Ghidini 1961 e Officine Tamborrino.
L'installazione che a Milano accoglie i vincitori del concorso è stata curata dall'architetto Davide Valoppi, di Noarc studio, ispirata al tema del viaggio. Si compone di sei elementi a base circolare e gioca sul rapporto tra volumi pieni e vuoti. Le tre strutture maggiori, una per ogni progetto, sono caratterizzate dall'inserimento di palloni rossi di grande diametro che rimandano all'immagine romantica dei viaggi in mongolfiera e al colore rosso che accomuna le bandiere di Italia e Spagna. Nelle tre strutture minori, situate a ridosso delle colonne, sono collocati i disegni e i rendering degli otto progetti che, pur non risultando vincitori, hanno ricevuto una menzione speciale da parte della giuria del concorso.


Fonte: Redazione