In risposta al peggioramento della crisi umanitaria, Azione Contro la Fame ha avviato unadistribuzione di aiuti in denaro a favore di oltre 1.500 sfollati, con il sostegno del Bureau for Humanitarian Assistance BHA. Bambini e famiglie hanno la priorità per l'evacuazione anticipata, ma le stime dell'Ufficio delle Nazioni Unite per il Coordinamento degli Affari Umanitari OCHA indicano che è attesa a breve una nuova ondata di evacuati adulti: fino a 43.500 persone in più potrebbero essere sfollate nelle prossime settimane.
La situazione è ulteriormente aggravata dal bombardamento del 9 agosto che ha colpito il centro di transito in apertura a Synelnykove, costringendo a sospendere i lavori. Senza un sito alternativo operativo, la pressione sul centro di Pavlohrad resta critica, con il rischio concreto che molte famiglie non ricevano l'assistenza necessaria.
Azione Contro la Fame è un'organizzazione umanitaria internazionale impegnata a garantire a ogni persona il diritto a una vita libera dalla fame. Specialisti da 46 anni, prevede fame e malnutrizione, ne cura gli effetti e ne previene le cause. È in prima linea in 57 paesi del mondo per salvare la vita dei bambini malnutriti e rafforzare la resilienza delle famiglie con cibo, acqua, salute e formazione. Guida con determinazione la lotta globale contro la fame, introducendo innovazioni che promuovono il progresso, lavorando in collaborazione con le comunità locali e mobilitando persone e governi per realizzare un cambiamento sostenibile. Ogni anno aiuta 26,5 milioni di persone.
Azione Contro la Fame:www.azionecontrolafame.it