"VNY Media Award Liberty Meets Beauty" a Gaia Pianigiani "The New York Times", reporter da Roma

10-04-2019 12:19 -

GD - New York, 10 apr. 19 - La reporter italiana Gaia Pianigiani, corrispondente da Roma de "The New York Times", si è aggiudicata "VNY Media Award Liberty Meets Beauty". Il suo profilo è stato selezionato in una rosa di candidati da una giuria interna della “La voce di New York”, quotidiano online diretto da Stefano Vaccara.
Gaia Pianigiani, 36 anni, nata a Siena e cresciuta sulle colline del Chianti, la sua famiglia vive in Toscana da secoli, ha frequentato l’Università di Siena, e ha trascorso l’ultimo anno in Erasmus alla Freie University di Berlino. Proprio in Germania ha mosso i primi passi nel mondo dei media, scrivendo per il giornale dell’università, per poi proseguire il suo percorso giornalistico a Londra. Ma è stato il prestigioso Master in giornalismo della Columbia University a New York ad aprirle le porte della corrispondenza dall’Italia per una delle testate più famose e illustri al mondo: "The New York Times". Per il quotidiano, Gaia ha infatti iniziato a lavorare come tirocinante nell’ufficio rimano, dove ora è reporter.
Per la testata newyorchese, Gaia si è occupata di criminalità organizzata e delle conseguenze delle sue attività su lavoratori, donne e rifugiati. Ha contribuito anche a raccontare la tragedia del ponte Morandi di Genova. È profondamente interessata al legame tra politica e cambiamenti sociali. Amante del vino e della sua terra, i suoi articoli sono apparsi anche su media italiani come "La Stampa" e "Sette Corriere della Sera".
Per il suo lavoro coraggioso e accurato, la sua precisione nel raccontare i vari aspetti dell’Italia agli americani, Gaia riceverà il premio “Liberty Meets Beauty VNY Media Award” in occasione della celebrazione del sesto compleanno de "La Voce di New York", il prossimo 25 aprile, all’Istituto Italiano di Cultura di New York.
La serata del 25 aprile è realizzata grazie alla collaborazione e sostegno dell’Istituto Italiano di Cultura di New York e dell’Italy America Chamber of Commerce, e gli sponsor Monini, Bastianich, Ribalta, Norma, I Love Panzerotti e Illy.


Fonte: Redazione