A Brasilia si celebra con due conferenza il "Leonardo segreto" e "Leonardo e la matematica"

09-04-2019 15:25 -

GD - Brasilia, 9 apr. 19 - L'ambasciata d'Italia a Brasilia celebra Leonardo. Nell'ambito del programma "Il piacere di leggere in italiano", giovedì 11 aprile, alle ore 18:30, verrà presentato "Leonardo Segreto", di Costantino D'Orazio., nella Sala Nervi dell'Ambasciata d'Italia in Brasile.
L'eclettico Leonardo da Vinci è considerato uno dei più grandi geni dell'umanità, l'autore del dipinto più famoso del mondo, precursore di innumerevoli invenzioni moderne, ma rimane uno dei personaggi più enigmatici della storia. Rimangono molte domande attorno alla sua figura: la vita e l'opera di Leonardo da Vinci rappresentano l'enigma che Costantino D'Orazio cerca di decifrare. Questo libro è un itinerario per comprendere l'uomo dei segreti inesauribili, un vero viaggio nel mondo di un genio, affascinante e misterioso come i suoi capolavori.
Figura quasi leggendaria, Leonardo da Vinci ha contribuito a numerosi campi di conoscenza. Artista, ingegnere, inventore, scienziato; è considerato l'incarnazione di "Renaissance Man". Anche se meglio conosciuto per i suoi dipinti e opere artistiche, si considerava uno scienziato piuttosto che un artista. Ha visto tutto attraverso gli occhi della matematica, compresi i suoi disegni e dipinti. Come in uno dei suoi dipinti, questo discorso intende tracciare lo sfondo e lasciare emergere il contributo del polimero Leonardo.
E poi ci sarà una conferenza su "Leonardo e la matematica" ne parlerà il prof. Chiossi che ha conseguito un dottorato in matematica nel 2003 all'Università di Genova ed è autore di numerose pubblicazioni nell'area della geometria differenziale complessa. Ha lavorato in diversi paesi (Danimarca, Germania, Italia, Brasile) e istituzioni, tra cui Humboldt-Universitaet a Berlino. Dal 2015 è professore all'Università federale Fluminense.
L'appuntamento è il 15 aprile, alle ore 16:00, nell'Auditorium "Roberto Salmeron" della Facoltà di Tecnologia - FT, UnB, Campus Universitario Darcy Ribeiro - Asa Norte-Brasília-DF


Fonte: Redazione