IIC Los Angeles: Leonardo protagonista della "Giornata della ricerca italiana 2019"

09-04-2019 13:09 -

GD - Los Angeles, 9 apr. 19 - Il direttore dell'Istituto Italiano di Cultura
di Los Angeles ha promosso la "Giornata della ricerca italiana 2019" dedicata a Leonardo da Vinci in occasione delle commemorazioni dei 500 anni della sua morte, intitolata "Leonardo500: Leonardo da Vinci e Anatomy - Terapia del cancro individualizzata nell'età della medicina di precisione"
L'iniziativa è stata lanciata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR) per promuovere l'importante lavoro di scienziati e ricercatori italiani in tutto il mondo e in tale ambio l'Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles presenta una conversazione con scienziati e ricercatori italiani, moderata da Marco Giovannini, direttore del Laboratorio di ricerca sui tumori neurali UCLA e professore del Dipartimento di Chirurgia cervico-facciale dell'UCLA.
L'iniziativa sarà introdotta da Kevin Petti, PhD, presidente emerito alla Human Anatomy & Physiology Society e professore di Scienza e Salute a San Diego Miramar College, con un focus speciale su Leonardo e l'anatomia.
L'evento si terrà il 15 aprile alle ore 6:30 pm, IIC di Los Angeles - 1023 Hilgard Avenue Los Angeles CA 90024.
Relatori:
- Nadia Carlesso, M.D., PhD, City of Hope direttore associato di ricerca di base, professore al Dipartimento di Malattie dell'emorragia maligna traslazionale e al Centro Familiare Gehr per la ricerca sulle leucemie.
- Giorgia del Vecchio, PhD, postdoctoral Fellow, Dipartimento di Biologia Molecolare, Cellulare e dello Sviluppo dell'UCLA.
- Marco Morselli, PhD, postdoctoral Fellow, Dipartimento di Biochimica dell'UCLA.
- Kevin Petti, PhD, presidente emerito alla Human Anatomy & Physiology Society e professore di Scienza e Salute al Miramar College di San Diego.
- Andrea Sandri, studente non iscritto all'UCLA
- Alice Soragni, PhD, Assistant Professor of Hematology Oncology, UCLA School of Medicine.
Moderatore: Marco Giovannini, MD, PhD, è Professor-in-Residence e direttore del Neural Tumor Research Laboratory dell'UCLA. La sua area di ricerca è la genetica molecolare e la genomica funzionale delle sindromi da predisposizione tumorale e i suoi interessi di ricerca sono la neurofibromatosi di tipo 2, la Schwannomatosi, la meningiomatosi e i tumori rabdoidi. Ha ricevuto il "Luciano Morasca Award" dalla European Tissue Culture Society (ETCS) e ha vinto il Prix "Olga Sain" 2000 de la Ligue Nationale Contro le Cancer, Parigi, Francia.


Fonte: Redazione