Messico: da Mattarella gradimento a nuovo ambasciatore Genaro Lozano Valencia
21-08-2025 17:38 -
GD - Roma, 21 ago. 25 - Il nuovo ambasciatore del Messico in Italia è Genaro Fausto Lozano Valencia.
La Farnesina ha informato che il Presidente della Repubblica ha concesso il gradimento per la nomina di Genaro Fausto Lozano Valencia ad Ambasciatore della Repubblica degli Stati Uniti Messicani presso lo Stato italiano.
Subentra a Carlos García de Alba, che termina il suo mandato a Roma il 22 agosto.
Contestualmente a Città del Messico la Commissione Permanente del Congresso messicano ha ratificato la nomina del politologo Genaro Lozano ad ambasciatore in Italia con 25 voti favorevoli e 9 contrari.
L'accademico ha presentato alla Commissione Affari Politici e Relazioni Internazionali otto linee d'azione per potenziare le relazioni bilaterali. Tra queste, ha sottolineato di voler "rafforzare la cooperazione economica e commerciale, coordinando il più possibile il Piano Messico della presidente Claudia Sheinbaum con le linee d'azione italiane per le esportazioni e gli investimenti". Il suo programma di lavoro include, inoltre, il rafforzamento delle relazioni politiche e diplomatiche, la promozione della cultura e del turismo messicani, il sostegno alla cooperazione nell'istruzione e nella ricerca, il consolidamento della coesione della comunità messicana in Italia e la promozione di una sostanziale parità di genere.