Messico: presidente Sheinbaum nomina Genaro Lozano ambasciatore in Italia

20-08-2025 17:58 -

GD - Roma, 20 ago. 25 - Cambio al vertice dell'ambasciata del Messico in Italia: al posto di Carlos García de Alba, che termina in mandato il 22 agosto, arriverà Genaro Lozano Valencia. La presidente messicana Claudia Sheinbaum ha infatti chiesto alla Commissione Permanente del Congresso di ratificare la nomina di Genaro Lozano Valencia a nuovo ambasciatore del Messico presso la Repubblica Italiana, la Repubblica d’Albania, la Repubblica di Malta e la Repubblica di San Marino.
Secondo un documento di supporto distribuito ai parlamentari, il candidato presenta un piano di lavoro in cui esprime la sua gratitudine per la nomina presidenziale e il suo impegno a svolgere l’attività diplomatica nel rispetto degli interessi nazionali.
Tra le priorità che propone risaltano il rafforzamento del partenariato strategico Messico-Italia, la promozione di programmi di diplomazia culturale e accademica, il servizio alla comunità messicana residente in Italia, Malta, San Marino e Albania, la promozione del turismo e la partecipazione a forum regionali e multilaterali con sede a Roma.
Internazionalista di formazione, Lozano ha conseguito un dottorato di ricerca e un master in Scienze Politiche alla New School for Social Research di New York e una laurea in Relazioni Internazionali all’Istituto Tecnologico Autonomo del Messico ITAM. Attualmente, affianca una brillante carriera nei media al suo lavoro di professore all’Università Iberoamericana.
Il suo volto è familiare a milioni di telespettatori messicani: ha condotto "Hora 21" e "Sin Filtro" su Foro TV, oltre a essere stato membro del panel dell’influente programma di "Televisa Tercer Grado" fino al 2024. Scrive anche editoriali per Grupo Reforma, dove analizza la politica nazionale, i diritti umani e le relazioni internazionali.
Oltre al suo profilo accademico e mediatico, Genaro Lozano è stato una voce costante nella difesa dei diritti umani, in particolare sulle questioni della diversità sessuale. Il suo attivismo gli è valso l’inclusione nella lista dei leader di opinione più influenti in Messico stilata dalla rivista Forbes.
Dal 2022 è membro della Commissione per i diritti umani di Città del Messico, una carica che ha rafforzato la sua immagine di impegnato sostenitore di cause sociali.
L'amb. Carlos García de Alba ha sinora ricoperto la carica di presidente dell'IILA Istituto Italo Latino Americano, che riunisce i diplomatici dei Paesi dell'America del Sud, con una intensa attività anche progettuale portata avanti con la Farnesina.


Fonte: Redazione