Premi di residenza artistica del Ministero degli Esteri

08-04-2019 13:26 -

GD - Roma, 8 apr. 19 - Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, nel quadro degli Accordi Culturali bilaterali e dei relativi Programmi esecutivi, negozia con interlocutori istituzionali stranieri degli Accordi Istitutivi di Premi dedicati allo scambio di residenze artistiche.
I programmi di scambi di residenze artistiche stabiliti tramite la conclusione degli Accordi istitutivi dei Premi consentono agli artisti selezionati da un’apposita Commissione di beneficiare della possibilità di trascorrere un periodo in un Paese straniero per realizzare il proprio progetto artistico, grazie al contributo finanziario delle Istituzioni promotrici.
- Bando di concorso “Premio Italia-Cina” – I edizione
Nel quadro del Programma di residenze promosso da questo Ministero, Il Ministero per i Beni e per le Attività Culturali (MiBAC) - Direzione Generale Arte e Architettura contemporanee e Periferie urbane, il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) - Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese, l’Istituto Italiano di Cultura di Pechino (IIC-Pechino), l’Istituto Garuzzo per le Arti Visive (IGAV) e il National Art Museum of China (NAMOC), bandiscono, nel campo dell’arte contemporanea, l’edizione 2019 del Premio Italia-Cina. Residenze artistiche per due giovani artisti italiani e per due giovani artisti cinesi.
Ai due vincitori italiani del “Premio Italia-Cina” verrà offerta la possibilità di trascorrere due mesi a Pechino, presso un’istituzione cinese e con il tutoraggio dell’Istituto Italiano di Cultura di Pechino e del National Art Museum of China (NAMOC), al fine di favorire lo sviluppo delle conoscenze ed esperienze personali e di sostenere la ricerca artistica mediante il confronto tra diversi ambienti in un’ottica di scambio internazionale.
Scadenza per invio candidature 7 giugno 2019, ore 12.00 (mezzogiorno, ora italiana).
Il form di partecipazione è compilabile sul sito www.residenzeperlarte.com.


Fonte: Ministero degli Esteri