GD - Bruxelles, 17 ago. 25 - il presidente Zelensky chiede garanzie di sicurezza per l'Ucraina. "Servono garanzie di sicurezza che funzionino" ha detto il presidente ucraino Volodymy Zelensky a Bruxelles dopo il bilaterale con la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.
"Non ho visto alcuna indicazione", inoltre, del fatto che Mosca sia pronta a un trilaterale insieme all'Ucraina e gli Stati Uniti.
“Le questioni territoriali sono importanti", ha precisato Zelensky sottolineando poi che queste dovranno essere appunto al centro dell'incontro trilaterale con Putin e Trump. E se Mosca rifiuterà questo incontro saranno necessarie "altre sanzioni", ha aggiunto Zelensky. "Putin non vuole fermare le uccisioni, ma deve farlo" aggiunge. "È impossibile farlo sotto la pressione delle armi, è indispensabile un cessate il fuoco".
“Abbiamo bisogno di negoziati veri, che significa che possiamo iniziare da dove è adesso la linea del fronte", ha sottolineato il presidente ucraino. "È importante che parliamo insieme con l'America e che Washington sia con noi" ha detto, riferendosi al fatto che domani la presidente della commissione UE ed altri leader europei andranno con lui alla Casa Bianca per incontrare Donald Trump.