Aeroporto Fiumicino: ambasciatore Principato di Monaco ad inaugurazione E-gates dedicati

06-04-2019 15:40 -

GD - Fiumicino, 6 apr. 19 - L’ambasciatore Robert Fillon, che rappresenta il Principato di Monaco in Italia, è intervenuto all'aeroporto di Fiumicino alla cerimonia di inaugurazione e attivazione degli E-gates anche per i passeggeri del Principato di Monaco che ora possono effettuare il controllo passaporti attraverso questo servizio digitale innovativo, sempre più diffuso nei principali hub internazionali, che consente di effettuare in modo totalmente automatizzato e veloce, circa 20 secondi, le procedure di controllo del proprio documento personale.
Grazie all'accordo raggiunto con l'ambasciata del Principato in Italia, infatti, i viaggiatori monegaschi in partenza o in arrivo a Fiumicino utilizzano da oggi i varchi elettronici, sommandosi ai passeggeri di nazionalità europea, statunitense, sud-coreana, giapponese, australiana, neozelandese, israeliana che già possono usufruire di questo servizio. In tutto gli E-gates attivi allo scalo romano sono 38.
“Ringrazio le autorità aeroportuali e del ministero dell'Interno”, ha detto alla cerimonia inaugurale l'ambasciatore monegasco, “per questo sistema che consente ai cittadini monegaschi di passare più velocemente i confini, attraverso gli aeroporti d'Italia. Gli 8mila viaggiatori monegaschi oggi hanno l'abitudine di viaggiare e troveranno questo nuovo sistema molto più agevole”.
Al taglio del nastro inaugurale hanno preso parte anche Irene Tittoni, direttrice della Polizia di Frontiera-Dipartimento Pubblica Sicurezza; il direttore della Quinta Zona della Polizia di Frontiera, Bruno Megale, e funzionari degli Aeroporti di Roma.


Fonte: Redazione