SACE SIMEST (Gruppo CDP) con MISE apre le porte USA a 30 aziende associate ad Assoluce di FederlegnoArredo

05-04-2019 11:01 -

GD - Roma, 5 apr. 19 – È stato sottoscritto un accordo tra SIMEST - società che insieme a SACE costituisce il Polo dell’export e dell’internazionalizzazione del Gruppo CDP - e FederlegnoArredo, grazie al quale 30 imprese del settore “luce” potranno fare il loro ingresso sul mercato Nord Americano.
L’intesa segue una specifica Convenzione siglata fra il ministero dello Sviluppo Economico e SIMEST - in attuazione delle indicazioni della Cabina di Regia per la internazionalizzazione - per la destinazione di fondi specifici a una attività di supporto alle piccole medie imprese italiane su mercati particolarmente sfidanti, ma di ampia presenza e prospettiva come quelli di USA e Canada.
L’accordo prevede che SIMEST, per conto del ministero dello Sviluppo Economico, eroghi 300 mila euro sotto forma di 30 voucher da 10.000 euro ad altrettante piccole medie imprese di Assoluce, una delle undici associazioni di FederlegnoArredo.
Le risorse copriranno fino al 70% dei costi che le aziende coinvolte debbono sostenere per ottenere dalle competenti autorità di USA e Canada le indispensabili certificazioni dei prodotti di illuminazione: verrà rimosso, in tal modo, quello che per un’impresa di piccole dimensioni può rappresentare un ostacolo non tariffario alla vendita di prodotto italiano in Nord America.
FederlegnoArredo verificherà l’idoneità delle 30 aziende destinatarie delle risorse, mentre SIMEST garantirà anche un’azione di supporto alle imprese per partecipare a questo “progetto pilota”.
“L’accordo sottoscritto con SIMEST va nella direzione di offrire alle aziende associate opportunità di crescita su mercati dalle enormi potenzialità, ma non sempre facili da affrontare per le nostre aziende”, ha spiegato Stefano Bordone, presidente di Assoluce.


Fonte: Redazione