Intesa tra Euromed Group e Cluster Algerino Meccanica di Precisione

24-07-2025 18:03 -

GD - Roma, 24 lug. 25 – Nel corso del Forum Imprenditoriale Italia-Algeria, tenutosi a Roma alla presenza del presidente del Consiglio italiano Giorgia Meloni e del presidente della Repubblica Algerina, Abdelmadjid Tebboune, è stato firmato un protocollo d’intesa tra Euromed Group Srl e il Cluster Algerino della Meccanica di Precisione, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione industriale e tecnologica tra i due Paesi nel settore della meccanica di precisione.
La firma del documento si è svolta alla presenza di Sr Mekati, counselor and Special Representative of the Minister of Industry of Algeria, a testimonianza dell’interesse strategico attribuito da entrambe le parti a questo nuovo percorso di collaborazione euro-mediterranea.
L’accordo è stato sottoscritto da Sergio Passariello, amministratore unico di Euromed Group Srl, e da Adel Bensaci, presidente del Cluster Mécanique de Précision d’Algérie. La partnership nasce come naturale prosecuzione delle attività svolte nell’ambito del progetto europeo Cluster Connect Euromed Clusters Forward, coordinato da Berytech Foundation e co-finanziato dall’Unione Europea, che ha visto il cluster algerino partecipare a un intenso programma di formazione e visite tecniche in Italia a maggio 2025.
Nel commentare la firma dell’accordo, Sergio Passariello ha dichiarato: “Questo protocollo rappresenta il naturale tassello di un percorso costruito con impegno e visione all’interno del progetto Cluster Connect. Ma soprattutto è un punto di partenza: l’obiettivo è trasformare le relazioni avviate in opportunità concrete per le nostre imprese, puntando su qualità, innovazione e cooperazione strategica. L’Italia e l’Algeria, attraverso i rispettivi ecosistemi industriali, possono costruire insieme un ponte industriale solido e utile a entrambe le sponde del Mediterraneo”.
Il protocollo d’intesa prevede la costruzione di un quadro strutturato di collaborazione che include:
· lo sviluppo di collegamenti tra cluster industriali e dell’innovazione;
· la promozione di partnership tra PMI e attività di co-innovazione;
· l’organizzazione di incontri B2B, workshop tematici e missioni industriali congiunte;
· lo scambio di conoscenze tecniche e dati di mercato;
· la partecipazione coordinata a programmi europei e internazionali.
A sottolineare la rilevanza strategica dell’intesa, Adel Bensaci, presidente del Cluster Algerino, ha affermato: “La firma di questo accordo è per noi un passo importante verso l’internazionalizzazione delle nostre imprese e l’elevazione del nostro settore verso standard più alti. Con Euromed Group abbiamo trovato un partner capace di comprendere le nostre priorità e di proporre soluzioni concrete. Il nostro cluster è pronto a cogliere le opportunità che questo partenariato renderà possibili, valorizzando le competenze locali in un’ottica di crescita condivisa”.
Secondo le parti, l’attuazione del protocollo potrà generare nel triennio un volume d’affari stimato di almeno 1 milione di euro, attraverso collaborazioni industriali, trasferimenti tecnologici e attività di supporto allo sviluppo delle PMI.
Con questa firma, Italia e Algeria compiono un passo concreto verso una cooperazione industriale strutturata e orientata all’impatto, basata su relazioni paritarie, pragmatismo operativo e valorizzazione reciproca delle competenze.

Fonte: Redazione