MAECI e AMACI per Giornata del Contemporaneo: aperte oggi le candidature

24-07-2025 15:47 -

GD - Roma, 24 lug. 25 - La Farnesina collabora con AMACI, grazie alla rete globale degli Istituti di Italiani di Cultura, per realizzare la XXI Giornata del Contemporaneo, che avrà luogo all’estero da sabato 4 a venerdì 10 ottobre 2025.
Sabato 4 ottobre 2025 si celebra infatti la XXI edizione della Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione annuale promossa da AMACI con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e in collaborazione con la Direzione Generale per la diplomazia pubblica e culturale del Ministero degli Affari Esteri.
Per il ventunesimo anno consecutivo, i 26 musei associati ad AMACI, insieme a oltre mille realtà pubbliche e private in tutta Italia, apriranno gratuitamente le loro porte al pubblico.
Come nelle ultime edizioni, anche quest’anno la Giornata del Contemporaneo supera i confini nazionali, estendendosi all’estero fino al 10 ottobre 2025 con il progetto Giornata del Contemporaneo – Italian Contemporary Art, realizzato in sinergia con la rete diplomatico-consolare del MAECI – Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura – per promuovere e valorizzare l’arte contemporanea italiana nel mondo.
Il tema conduttore dell’edizione 2025 è quello della formazione, intesa come processo ampio e plurale che attraversa educazione, ricerca, scambio di esperienze e saperi. Una riflessione condivisa dalle direttrici e dai direttori dei musei AMACI, in continuità con la giornata di studi organizzata dall’associazione nel marzo scorso.
Prosegue inoltre la tradizione che, dal 2006, affida a una o un artista di rilievo la realizzazione dell’immagine guida della manifestazione: l’edizione 2025 vede protagonista il collettivo Atelier dell’Errore (AdE).
Per partecipare alla Ventunesima Giornata del Contemporaneo è necessario iscriversi entro il 3 ottobre alle ore 15.00 compilando il format di adesione su: https://giornatadelcontemporaneo.amaci.org/it.
Tutti gli eventi saranno visibili online a partire dal 15 settembre 2025, nella sezione dedicata alla Giornata del Contemporaneo sul sito ufficiale.

Fonte: Ministero degli Esteri