Ucraina: Fassino a Kiev per Assemblea Parlamentare Consiglio d’Europa

20-07-2025 19:45 -

GD - Roma, 20 lug. 25 - L'on. Piero Fassino dal 21 al 24 luglio sarà in missione a Kiev in qualità di Rapporteur dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa sulla guerra in Ucraina.
Durante la missione, Fassino incontrerà ministri, gruppi parlamentari, autorità locali, esponenti della società civile, rappresentanti delle organizzazioni internazionali, autorità religiose, associazioni umanitarie e rappresentanti diplomatici.
A oltre tre anni dalla aggressione russa, obiettivo della visita è quello di valutare sul campo lo stato del conflitto, la situazione politico-istituzionale, i nodi che ostacolano una pace giusta e duratura, i bisogni prioritari della popolazione civile e lo stato dei diritti umani, nonché consolidare il dialogo tra l’Ucraina e il Consiglio d’Europa che ha attivato il “Registro dei danni e delle violenze subite”, raccogliendo già 40.000 denunce, e avviato le procedure per la costituzione di un “Tribunale Speciale sui crimini di guerra in Ucraina”.
La missione sarà anche l’occasione per conoscere i programmi attuativi dell’ampio programma di investimenti varati nella Conferenza internazionale sulla ricostruzione dell’Ucraina svoltasi a Roma l’11 luglio scorso.
"Con questa missione a Kiev, l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa rinnova la sua vicinanza concreta al popolo ucraino e il suo fermo impegno nella difesa della democrazia, della integrità territoriale e dei diritti umani" ha affermato Fassino. "Incontrare le istituzioni, ascoltare la società civile, vedere con i propri occhi le ferite e le speranze di un Paese che resiste e guarda al futuro è oggi - ha proseguito Fassino - un dovere morale e politico", ha aggiunto il parlamentare sottolineando che “l’Ucraina non è sola: il Consiglio d’Europa continuerà ad accompagnare il processo di resilienza e ricostruzione democratica con determinazione, cooperazione e solidarietà”.

Fonte: Redazione