Romani: amb. Mangoni incontra Miruţă, neo ministro dell'Economia

18-07-2025 15:45 -

GD - Bucarest, 18 lug. 25 - L’ambasciatore d’Italia in Romani, Alfredo Durante Mangoni, ha incontrato il nuovo ministro romeno dell’Economia, della Digitalizzazione, dell’Imprenditoria e del Turismo, Radu Miruţă. Un dialogo costante con le Autorità romene, che si rinnova con i ministri del nuovo esecutivo per riaffermare la solidità del Partenariato Strategico tra Italia e Romania, con focus su cooperazione industriale, scambi commerciali, turismo sostenibile, investimenti e innovazione.
In un momento decisivo per la politica industriale europea, Italia e Romania condividono l’impegno per una transizione sostenibile che coniughi decarbonizzazione, competitività, e valorizzazione delle eccellenze locali.
Nello spirito della Dichiarazione Congiunta sul Partenariato Strategico, l’Italia è pronta a collaborare con la Romania su materie prime critiche, tecnologie verdi, industria della difesa, acciaio e settore agroalimentare. Italia e Romania intendono intensificare gli scambi turistici, diversificare l’offerta e valorizzare il patrimonio culturale e ambientale, promuovendo un turismo sempre più sostenibile e innovativo.


Fonte: Redazione