IIC Washington DC: alla riscoperta del cinema con "Sangue bleu"

02-04-2019 19:35 -

GD - Washington DC, 2 apr. 19 - L'Istituto Italiano di Cultura di Washington DC per la serie "Cinema riscoperto" propone la proiezione del film "Sangue Bleu", storica pellicola del 1914, di cui è stato regista Nino Oxilia, prodotto da Celio Film. Lo spettacolo è in agenda per giovedì 11 aprile alle ore 18:00.
Si tratta di un viaggio indietro nel tempo per una serata di film e musica con un capolavoro del cinema italiano silenzioso, recentemente restaurato dalla Cineteca di Bologna in Italia. Come negli anni Venti si assisterà alla proiezione di "Sangue Bleu", mentre Daniele Furlati, pianista in residenza alla Cineteca di Bologna, accompagnerà la pellicola con una colonna sonora dal vivo.
Un primo esempio del genere della diva, "Sangue Bleu" è ambientato nei mondi dell'aristocrazia e dell'alta borghesia più di 100 anni fa. Interpretata dalla famosa attrice italiana Francesca Bertini, il film racconta la storia della principessa di Monte Cabello, una donna ricca e nobile che, dopo il suo divorzio, perde sia la custodia del figlio che i mezzi di sostentamento, ed è costretta a lavorare in un cabaret .


Fonte: Redazione