In passato Salzano era stato ambasciatore in Qatar dopo essere stato all'OCSE a Parigi e poi consigliere diplomatico dell'ENI.
Il punto sulla sua esperienza diplomatica e in alcune delle maggiori strutture italiane l'ha fatto in occasione del suo intervento al confronto "Diplomazia e Impresa alla Sfida della Geopolitica", organizzato dalla Comin & Partner.
Introdotto da Gianluca Comin, Salzano ha detto: "Essere stato ambasciatore in Paesi geopoliticamente complessi è stata un'esperienza molto interessante". Ma non ha omesso di sottolineare come sia stato altrettanto "rilevante vedere le PMI muoversi in scenari complessi". Anche perchè "l'ambasciata è un faro di indirizzo fondamentale, seppure non sempre le sue indicazioni siano accolte ed eseguite".
Per quanto riguarda i nove anni trascorsi ai vertici di SIMEST e di CDP, l'amb. Salzano ha detto che "è stata un'esperienza che ha davvero completato il mio percorso. Sono arrivato che assistevamo 1.600 imprese e dopo 9 anni sono diventate 16 mila, una realtà piuttosto consistente".
E da domani si ricomincia da Rabat.