Italia-USA: Aspen Institute e NIAF accordo per rafforzamento relazioni
01-07-2025 15:54 -
GD - Washington DC, 1 lug. 25 – L'Aspen Institute Italia e la NIAF National Italian American Foundation hanno firmato un accordo quadro "USA and Italy: Common History, Common Values, Common Future" che ha la finalità di promuovere e rafforzare le relazioni tra i due Paesi. L’intesa, che è stata presentata nel corso della conferenza internazionale “US and Europe. A new Transatlantic Agenda”, in corso a Washington DC e organizzata da Aspen Institute Italia in partnership con l’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti, ha durata triennale a partire dal 2026.
Verrà messa a punto una serie di incontri su temi economici, istituzionali e valoriali da tenersi a rotazione in Italia e negli Stati Uniti. Aspen Institute Italia e NIAF concorderanno, in relazione a ciascun incontro, il formato, l’agenda e le modalità della relativa organizzazione. Aspen Institute Italia e NIAF hanno il diritto di invitare tutti i propri associati, senza limitazioni e nel rispetto delle proprie regole e dei propri principi statutari. Aspen Institute Italia è un’associazione privata, indipendente, internazionale, apartitica e senza fini di lucro e la sua attività è caratterizzata dalla discussione e dall’approfondimento di temi strategici per la società contemporanea nonché dallo scambio di conoscenze, informazioni e valori, con un’attenzione particolare alla business community italiana e internazionale. L’Istituto inizia la propria attività nel 1984 con una forte caratterizzazione transatlantica e un ruolo di primo piano nel mantenere saldi i legami tra Italia e Stati Uniti.
National Italian American Foundation - NIAF è un’organizzazione privata, indipendente, apartitica e senza fini di lucro, con sede a Washington DC, che ha come obiettivo di celebrare e promuovere i risultati e i valori edificanti della cultura e della presenza italiana in America e rafforzare e potenziare i legami tra gli Stati Uniti e l’Italia. I due scopi più importanti della NIAF sono incoraggiare gli italoamericani a continuare a mantenere viva e presente la loro ricca eredità culturale e tradizioni, e garantire che l’intera comunità non dimentichi mai il grande contributo che gli italiani hanno dato alla storia e al progresso degli Stati Uniti.