Ambasciata d'Italia Berlino con simposio internazionale commemora 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci

01-04-2019 19:48 -

GD - Berlino, 1 apr. 19 - L'ambasciata d'Italia e il Max Planck Institute for the History of Science (MPIWG) hanno organizzato un simposio internazionale per commemorare i 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci, l'uomo rinascimentale per eccellenza, che si terrà a Berlino il 10 aprile nella sede dello stesso il Max Planck Institute.
Ne parleranno esperti di fama mondiale, tra cui Hermann Parzinger, presidente della Prussian Heritage Foundation; Paolo Galluzzi, direttore del Museo Galileo di Firenze e Presidente del Comitato Nazionale per le celebrazioni leonardiane, che presenteranno diversi aspetti dell'insaziabile curiosità di Leonardo, dalla tecnologia alla scienza e all'arte.
MPIWG, che festeggia il 25° anniversario dalla sua fondazione nel 1994 come centro di ricerca sulla storia della scienza, compresa quella rinascimentale, aprirà le sue porte alle 14:00.
In serata l'Ambasciata d'Italia ospiterà la seconda parte del simposio, a partire dalle ore 19:00.
Il simposio su Leonardo da Vinci è uno degli oltre 150 eventi organizzati dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in tutto il mondo. Questi completano il fitto calendario di celebrazioni italiane, che si svolgono principalmente a Firenze e Milano, dove Leonardo ha trascorso la maggior parte della sua vita.
Il simposio berlinese costituisce inoltre il lancio della mostra "Leonardo's Intellectual Cosmos-His Reconstructed Library" che MPIWG sta organizzando a Berlino per il 2020, insieme alla Staatsbibliothek zu Berlin e al Museo Galileo di Firenze.
Il simposio Leonardo da Vinci si svolgerà in inglese.
Sedi dell'evento: Max Planck Institute for the History of Science, Boltzmannstraße 22, 14195 Berlin; e l'Ambasciata d'Italia, Tiergartenstraße 22, 10785 Berlin


Fonte: Redazione