Clima: delegazione Ruanda all'Africa Centre for Climate and Sustainable Development e a Hera

01-04-2019 12:00 -

GD - Bologna, 1 apr. 19 - L’Africa Centre for Climate and Sustainable Development e il Gruppo Hera ospiteranno una delegazione ruandese a Bologna il 2 e 3 aprile, nell'ambito della cooperazione bilaterale tra ministero dell'Ambiente italiano e il ministro dell’Ambiente del Ruanda.
Il progetto "Sustainable Urban Wetlands Development within Kigali City", finanziato dal ministero Italiano dell'Ambiente, della Terra e del Mare (IMELS) nell'ambito dell'attività di cooperazione di IMELS con il Ruanda, prende il via con una serie visite di studio per costruire capacità tecniche e istituzionali per la gestione del ciclo dei rifiuti, organizzate dall’Africa Centre for Climate and Sustainable Development (ACSD) negli impianti del Gruppo Hera.
Il progetto mira a favorire la costruzione di una città resiliente attraverso la riabilitazione delle zone umide, nelle aree urbane e periurbane della città di Kigali, di grande valore per le loro importantissime funzioni ambientali ed economiche come lo stoccaggio e il rilascio di acqua, il controllo del rischio idrogeologico e il miglioramento della qualità dell'acqua. Attingendo alle buone pratiche di gestione ambientale, il Ruanda non solo sarà in grado di garantire servizi di base, ma si trasformerà anche in una città sicura, resiliente e rispettosa dell'ambiente.
Dieci funzionari governativi e tecnici di istituzioni competenti saranno coinvolti in uno scambio formativo sulla gestione dei rifiuti urbani e sulla valutazione dell'impatto ambientale. Visite agli impianti di raccolta, alle piattaforme per il recupero e lo smistamento dei rifiuti e ai termovalorizzatori offriranno ai delegati la preziosa occasione di posare più da vicino uno sguardo sull'esperienza di Hera, consentendo loro di identificare nuove opportunità e interventi per il loro Paese.


Fonte: Redazione