CCEE-Ambasciata Romania: domani conferenza “Europa. Le radici cristiane. I suoi due polmoni”
25-06-2025 17:48 -
GD - Città del Vaticano, 25 giu. 25 - “Europa. Le radici cristiane. I suoi due polmoni” è il titolo della conferenza che si svolgerà a Roma domani, giovedì 26 gennaio, dalle ore 18.00, nell’Accademia di Romania (piazza José de San Martin n. 1). L’evento è organizzato dall’Ambasciata di Romania presso la Santa Sede e si svolge sotto il patrocinio del Consiglio delle Conferenze episcopali d’Europa CCEE.
La conferenza, “propone una riflessione approfondita sull’identità culturale e spirituale dell’Europa alla luce della sua eredità cristiana”.
In apertura, saranno trasmessi messaggi istituzionali di George Bologan, ambasciatore di Romania presso la Santa Sede; mons. Flavio Pace, segretario del Dicastero per la promozione dell’unità dei cristiani; mons. Antonio Ammirati, segretario generale del CCEE.
Il cuore della conferenza sarà lo scambio di idee tra il card. Angelo Bagnasco, presidente emerito del CCEE, e mons. Siluan, vescovo della diocesi ortodossa rumena d’Italia. I due oratori parleranno dei due polmoni dell’Europa, orientale e occidentale, “componenti essenziali e complementari della tradizione cristiana europea, chiamati a costruire insieme un’Europa fedele alle proprie radici e alla sua vocazione umanistica”. L’evento sarà moderato dal giornalista Andrea Gagliarducci.