Nuovo ambasciatore USA a Roma, Lewis Eisenberg al TG1 RAI: Italia, Trump, Corea del Nord

27-10-2017 19:53 -

GD - Roma, 27 ott. 17 - Italia, Trump e Corea del Nord. Ne ha parlato, nella sua prima intervista, il nuovo diplomatico americano a Roma, Lewis Eisenberg, amico personale di Trump, finanziere e filantropo, rispondendo alle domande della giornalista Lucia Duraccio del Tg1 RAI, affermando subito che "gli italiani mi hanno fatto sentire subito a casa".
D.: Lei conosce da vicino il presidente Donald Trump. Come convincerebbe le persone del fatto che non è così controverso e divisivo?
Eisenberg: "È un uomo molto deciso, a dispetto di quello che può apparire. Non improvvisa, anche se a volte può sembrare. Lui ha un piano e si realizzerà gradualmente".
D.: Stati Uniti e Nord Corea: ogni giorno la tensione sale sempre di più. Pensa che la soluzione militare sia davvero sul tavolo?
Eisenberg: "Innanzitutto mi lasci ringraziare l´Italia per la significativa decisione di espellere il potenziale ambasciatore Nord Coreano dal Paese. Detto questo, la Corea del Nord pone sfide esistenziali al mondo intero. Credo che nessuno voglia la guerra. Ma se hai a che fare con qualcuno che ha intenzioni totalmente inesplicabili, lasciare tutte le opzioni sul tavolo, inclusa quella militare, è il modo appropriato di agire".
D.: I rapporti tra USA e Italia sono già ottimi. Su quale ulteriore obiettivo intende lavorare?
Eisenberg: "Il mio primo obiettivo è di fare in modo che questa stretta relazione rimanga e che, alla fine del mio mandato, risulti migliorata almeno di un po´".

L´intervista è visibile al link:
http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-22307b44-22fc-4322-bb87-a1759581d225-tg1.html


Fonte: Redazione