"Good France" in ambasciata di Francia

30-03-2019 09:51 -

GD - Roma, 30 mar. 19 - L'ambasciatore di Francia in Italia, Christian Masset, ha accolto a palazzo Farnese ospiti del mondo della politica, della stampa e dello spettacolo nella splendida Galleria dei Carracci per la 5a edizione di "Good France", che quest’anno ha celebrato la gastronomia provenzale.
Si è così promosso un’operazione mondiale che in Italia esalta il legame forte, anche in cucina, tra i due Paesi.
La cena gastronomica provenzale è stata preparata da Lieven Van Aken, chef stellato del "omaine de Manville" (Baux-de-Provence), in collaborazione con Hubert Malidor, chef dell’Ambasciata. Per l’occasione, lo chef Riccardo Isotti e dal suo chef pasticciere Frédéric Nechaouni, del ristorante gastronomico "L’Aupiho".
"Good France" si è svolta in contemporanea anche nei consolati di Milano e Napoli.
Il console generale di Francia a Milano, in collaborazione con Atout France, ha organizzato quest’anno la serata “Goût de France” a Bologna, al ristorante "I Portici". Per la cena denominata “Destinazione Provenza e la cucina Responsabile”, una delle capitali gastronomiche dell’Italia ha incontrato per un connubio ideale la regione francese della Provenza, con le specialità preparate dal chef stellato Emanuele Petrosino. Il sommelier Sandro Chiriotti ha presentato le degustazioni enologiche.
A Napoli, a Palazzo Grenoble, l’Institut français Napoli ha dedicato un recital di Nuova Provenza, il coro franco-provenzale di Faeto (Basilicata) e, poi, una presentazione sulla cucina provenzale e un aperitivo-degustazione di prodotti tipici della Provence offerti dallo chef Stan del ristorante "Les Voisins d’à côté" di Avignone, e dal discepolo di Escoffier Francia, Anne-Laure Integlia (ristorante "Mets des Lys" di Sorgues). In serata si è tenuto il “Banchetto del Centenario”, festeggiando i 100 anni dell’Institut Français Napoli.