Farnesina: sottosegretario Picchi riceve segretario agli Esteri della Polonia

29-03-2019 10:23 -

GD - Roma, 29 mar. 19 - Il sottosegretario di Stato agli Affari Esteri e alla Cooperazione Internazionale, Guglielmo Picchi, ha incontrato alla Farnesina il segretario di Stato del Ministero degli Esteri della Polonia, Szynskowski Vel Sek.
Il colloquio ha consentito di ricordare l’ottimo andamento dei rapporti bilaterali, sia sul piano politico che su quello economico e di passare in rassegna una serie di temi europei e internazionali, anche nell’ambito della proficua collaborazione tra i due Paesi in seno all’Unione Europea, alla NATO e all’OSCE.
Picchi ha assicurato il sostegno dell’Italia alla presidenza di turno polacca del processo di Berlino sui Balcani occidentali, condividendo la priorità attribuita alla stabilità della regione.
Sul piano bilaterale, il sottosegretario ha concordato con Vel Sek sulla necessità di rafforzare ulteriormente il dialogo politico, nonché le relazioni economiche e commerciali: già oggi la Polonia rappresenta il nono mercato di destinazione dell’export italiano, mentre l’Italia è il quinto fornitore e quinto cliente della Polonia a livello globale. A tale proposito, Picchi ha segnalato al suo interlocutore specifiche criticità incontrate da alcune delle imprese italiane operanti nel Paese, auspicandone il superamento.


Fonte: Redazione