Italia-Emirati Arabi: delegazione Defence College incontra alti funzionari italiani di polizia

28-03-2019 18:57 -

GD - Roma, 28 mar. 19 - Una delegazione di 19 alti funzionari del National Defence College degli Emirati Arabi Uniti è in visita di studio in Italia nel quadro della cooperazione bilaterale di polizia tra l'Italia e gli Emirati Arabi Uniti. La delegazione è stata ricevuta dall'Ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle Forze di polizia. Obiettivo della visita è quello di svolgere una serie di incontri istituzionali nei vari Ministeri ed Enti finalizzati ad uno scambio di esperienze sulle capacità politiche, economiche e di gestione dello Stato.
All'incontro, presieduto dal direttore del Servizio relazioni internazionali, hanno partecipato per la parte italiana rappresentanti della Direzione centrale della polizia di prevenzione, della Direzione centrale dell'immigrazione e della polizia delle frontiere e della Direzione centrale per la polizia stradale, ferroviaria, delle comunicazioni e per i reparti speciali della polizia di stato, nonché i rappresentanti dell'Ambasciata emiratina a Roma.
I colloqui, svolti in un clima di assoluta collaborazione, hanno consentito di illustrare agli ospiti stranieri il sistema nazionale della sicurezza, l'organizzazione del Dipartimento P.S. e il coordinamento delle Forze di polizia italiane. Particolari approfondimenti hanno riguardato inoltre il contrasto all'immigrazione irregolare, al terrorismo internazionale e alla criminalità informatica.


Fonte: Redazione