Venezuela: sottosegretario Merlo a Quito per Gruppo di contatto

28-03-2019 14:52 -

GD - Quito, 28 mar. 19 - Il sottosegretario agli Esteri, Ricardo Merlo, è a Quito, in Ecuador, per partecipare in rappresentanza dell’Italia al Gruppo di Contatto internazionale sul Venezuela.
Oltre all’Italia, sono presenti per l’Unione Europea la Francia, Germania, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia e Regno Unito. Per quanto riguarda l’America Latina, ci sono i rappresentanti di Bolivia, Costa Rica, Ecuador ed Uruguay.
I lavori si sono aperti con gli interventi di saluto del ministro degli Esteri dell’Ecuador, Josè Valencia, e dell’Alta Rappresentante della Ue, Federica Mogherini.
Tra i temi affrontati, ci sono gli aiuti umanitari al Venezuela e, naturalmente, la possibilità di tornare a elezioni libere e democratiche.
Al termine della giornata è prevista una conferenza stampa alla quale partecipano il ministro degli Esteri ecuadoriano Valencia e l’Alta rappresentante della UE, Mogherini.
“L’Italia continua a seguire con grande attenzione quanto accade in Venezuela”, ha assicurato Merlo, “noi lavoriamo, insieme agli altri Paesi del Gruppo di Contatto, per una soluzione politica, diplomatica, pacifica. La speranza per tutti coloro che nel mondo hanno a cuore i destini di un popolo in lotta per la libertà è che le potenze mondiali possano trovare, in tempi brevi, una strategia comune ad evitare una guerra civile e ulteriori sofferenze a una popolazione provata da anni di dittatura e di povertà”.


Fonte: Redazione