Svizzera: ambasciata, soluzioni per "Sfida delle isole di calore"

16-06-2025 12:54 -

GD - Roma, 16 giu. 25 - L'ambasciatore della Svizzera in Italia, Roberto Balzaretti, ha promosso l'evento "La sfida delle isole di calore: soluzioni innovative per rinfrescare le nostre città", che si terrà mercoledì 25 giugno, alle ore 17:45, nella residenza di via Barnaba Oriani, 61 a Roma.
Le nostre città diventano sempre più calde, a causa del fenomeno climatico delle isole urbane di calore. È una sfida che può trasformarsi in opportunità per innovare e migliorare la qualità della vita. Esperti e amministratori dall'Italia e dalla Svizzera si confrontano sulle strategie più efficaci per raffreddare i centri urbani, Attraverso scienza, innovazione e cooperazione si possono esplorare soluzioni pratiche per rendere le nostre città più fresche, vivibili e resilienti ai cambiamenti climatici.
Oltre all'amb. Balzaretti interverranno su ricerca scientifica e progettazione urbana, strategie e approcci Francesca Giordano, ricercatrice del'ISPRA; Lorenzo Steiger, dell'Università della Svizzera Italiana USI.
Poi ci sarà il confronto tra città, Roma e Zurigo, con Edoardo Zanchini, del Comune di Roma, e Laura Otth, della Città di Zurigo.
I lavori saranno moderati da Giulia Benati, data scientist for urban deisgn.
Per partecipare: roma.rsvp@eda.admni.ch entro il 18 giugno


Fonte: Ambasciata