Norvegia: amb. Colella visita città di Bergen

28-03-2019 14:26 -

GD - Oslo, 28 mar. 19 - L'ambasciatore italiano in Norvegia, Alberto Colella, è stato in visita ufficiale a Bergen, la seconda maggiore città della Norvegia e sede di un'attiva comunità italiana. Il diplomatico era accompagnato dal vice console onorario d’Italia, Erik Nordgreen, e da Marco Gargiulo, responsabile del dipartimento di italianistica dell’Università di Oslo.
Nel corso della visita c'è stato un incontro con il sindaco della città, Marte Mjøs Persen, e con il rettore della prestigiosa Università locale.
La comunità italiana della regione dell’Hordaland, dinamica e di elevato profilo culturale, è numerosa (sono circa 800 i connazionali registrati) ed è in crescita, alimentata da costanti apporti di ricercatori e scienziati italiani che lavorano nella prestigiosa università locale, ma anche di professionisti e lavoratori nei più diversi settori.
Con il prof. Marco Gargiulo, l’ambasciatore anche ha visitato il Dipartimento di italianistica. Nel corso del successivo cordiale incontro con il rettore, Dag Rune Olsen, si è parlato dell’insegnamento dell’italiano e della collaborazione scientifica e didattica con le università italiane. Il rettore ha poi introdotto un affollato incontro con gli studenti, i docenti e lo staff dell’Università, nel corso del quale Colella ha presentato le attività e le priorità dell’ambasciata italiana a Oslo.
Ha concluso la giornata di lavoro la partecipazione ad una animata e interessante sessione di “Scienza senza confini”, evento di cooperazione e networking tra ricercatori e professionisti organizzato dal Comites, e un incontro con la responsabile del comitato di Bergen della Società Dante Alighieri, Graziella Van den Bergh.


Fonte: Redazione