Armenia: workshop alla Farnesina sulle opportunità per il Made in Italy nel settore autostradale

27-10-2017 18:51 -

GD - Roma, 27 ott. 17 - Workshop alla Farnesina sulle opportunità le imprese italiane nel settore autostradale in Armenia. "Ritengo che l´Armenia, che mira a diventare un hub logistico, si possa trasformare in un mercato strategico per l´industria italiana delle costruzioni", ha detto il sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova, durante il seminario organizzato dalla Farnesina insieme ad Anas International Enterprise, cui ha partecipato Vahan Martirosyan, ministro dei Trasporti dell´Armenia.
L´incontro è stato centrato sulla presentazione del corridoio Nord-Sud con l´obbiettivo di sviluppare partnership tra le aziende italiane interessate al progetto; capofila per la parte imprenditoriale, Anas International Enterprise con il coordinamento della Farnesina.
Nel corso del workshop, al quale hanno partecipato i principali player italiani dell´ingegneria, costruzioni e finanza, è stata illustrata la valenza strategica del corridoio Nord-Sud, che, attraversando l´Armenia dalla Georgia fino al confine con l´Iran, si inserisce nell´ambito del "TRAnsport Corridor Europe-Caucasus-Asia" e dello sviluppo della nuova Via della Seta.
"Si è trattato di un´importante iniziativa centrata su un Paese di grande cultura e potenzialità, che rappresenta un esempio concreto di implementazione del sistema paese a cui Anas International Enterprise sta lavorando fin dalla sua costituzione", ha commentato Stefano Granati, presidente di Anas International Enterprise, al termine dell´incontro.
Primo follow up del workshop sarà quello di organizzare nei prossimi mesi una missione in Armenia con le imprese interessate al progetto con l´obiettivo di approfondire le modalità operative e le opportunità concrete.