Ucraina: Conferenza sulla Ripresa a Roma 10 e 11 luglio

12-06-2025 20:02 -

GD - Roma, 12 lug. 25 - La Farnesina informa che giovedì 10 e venerdì 11 luglio si svolgerà a Roma, al Roma Convention Center La Nuvola, la Conferenza sulla Ripresa dell'Ucraina 2025 (URC2025) co-organizzata dall'Italia e dell'Ucraina.
La Conferenza è il principale evento annuale dedicato al sostegno all'Ucraina e si pone nel solco della serie annuale degli eventi di alto livello dedicati alla ripresa e alla ricostruzione dell'Ucraina, facendo seguito alle Conferenze di Lugano (2022), Londra (2023) e Berlino (2024).
L'evento ha l'obiettivo di mobilitare sostegno internazionale e investimenti per il processo di ripresa, ricostruzione, riforma e modernizzazione dell'Ucraina, e vedrà la partecipazione di leader politici, rappresentanti di organizzazioni e istituzioni finanziarie internazionali, autorità regionali e municipali, attori del settore privato, esponenti della società civile e della diaspora ucraina.
Le discussioni si concentreranno su quattro grandi aree tematiche (“dimensioni”): quella del settore privato, del capitale umano, la dimensione locale e regionale e quella delle riforme per l'adesione all'Unione europea.
Sono inoltre previsti – come parte integrante della URC2025 – un Recovery Forum, dedicato ai settori economici più rilevanti per il processo di ripresa e ricostruzione, e una Business Fair, con spazi dedicati ad aziende italiane, ucraine e internazionali.
L'accreditamento anticipato è obbligatorio.
La richiesta di accreditamento dei giornalisti e cine-foto-operatori interessati dovrà pervenire entro le ore 24:00 (ora locale) di giovedì 3 luglio , attraverso l'apposito Portale, registrandosi al link: https://www.urc2025.it/mediahome.aspx, caricando la documentazione indicata.
I rappresentanti dei media di nazionalità ucraina che risiedono in Ucraina sono invitati a registrarsi entro mercoledì 18 giugno .
Si fa presente che sarà possibile accreditare non oltre due giornalisti per testata .
I rappresentanti dei media provvederanno autonomamente al viaggio e alla sistemazione.
Si ricorda di verificare in anticipo l'eventuale necessità di ottenere un visto per entrare in Italia, consultando il seguente link: https://vistoperitalia.esteri.it/home.aspx . Il requisito per il visto deve essere soddisfatto prima dell'arrivo in Italia.
I badge per i giornalisti e cine-foto-operatori che riceveranno conferma dell'accredito via mail saranno consegnati a Roma, al Palazzo dei Congressi EUR, in Piazza John Fitzgerald Kennedy, n.1.
Si informano i rappresentanti della stampa che, in occasione della Conferenza, le autorità di Pubblica Sicurezza definiranno alcune misure che limiteranno la circolazione delle autovetture e l'utilizzo dei parcheggi nelle aree adiacenti al Roma Convention Center La Nuvola , di cui si fa riserva di maggiori informazioni.
Ulteriori informazioni relative al programma e alle indicazioni logistiche saranno disponibili sul sito URC, dove sarà pubblicato il Media Handbook.
Contatti Ufficio Accreditamento Stampa Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Roma: +39 063691.3432 - 8573 - 3078 - 8210 accreditamentostampa@esteri.it


Fonte: Ministero degli Esteri