Istituti Promozione Europei e BEI per sostenere sicurezza e difesa UE

06-06-2025 16:12 -

GD - Varsavia, 6 giu. 25 - Gli Istituti Nazionali di Promozione di Francia, Germania, Italia, Polonia e Spagna e la Banca Europea per gli Investimenti BEI coopereranno per rafforzare l'industria europea della sicurezza e della difesa. I sei investitori di lungo termine – la francese Caisse des Dépôts CDC, la tedesca Kreditanstalt für Wiederaufbau KfW, l'italiana Cassa Depositi e Prestiti CDP, la polacca Bank Gospodarstwa Krajowego BGK e lo spagnolo Instituto de Crédito Oficial ICO e la BEI hanno deciso di valutare ulteriori opportunità di cooperazione.
La cooperazione si concentrerà su aree di investimento e potenziali finanziamenti congiunti in settori quali la ricerca e lo sviluppo, la capacità industriale e le infrastrutture.
L'accordo raggiunto oggi a Varsavia – a margine della riunione degli amministratori delegati della European Association of Long-Term Investors ELTI ospitata da BGK – segna un passo significativo per dare ulteriore impulso e rafforzare la collaborazione tra gli Istituti Nazionali di Promozione e la BEI nel sostenere le infrastrutture, le tecnologie e le competenze industriali dell'Europa nel campo della sicurezza e della difesa.
L'iniziativa, che potrà esplorare anche lo sviluppo di potenziali collaborazioni congiunte, inclusi prodotti finanziari e servizi di advisory, rappresenta un approccio paneuropeo al rafforzamento della sicurezza e della difesa Europea. L'iniziativa è aperta all'adesione di ulteriori investitori pubblici europei di lungo termine, in particolare agli Istituti Nazionali di Promozione in tutta Europa, e fa parte dei crescenti sforzi per rafforzare l'UE e affrontare l'evoluzione delle minacce alla sicurezza in un contesto di significativi cambiamenti geopolitici.

Fonte: Redazione