Centro Studi Americani ricorda 70 anni nascita della NATO

25-03-2019 12:28 -

GD - Roma, 25 mar. 19 - Il centro Studi Americani celebra il settantesimo anniversario dalla nascita della NATO con un convegno che si terrà in sede il 1° aprile prossimo, dalle ore 09:30.
L'evento costituirà l’occasione per ripercorrere la storia dell’organizzazione e il suo ruolo nelle relazioni transatlantiche nonché, soprattutto, per guardare al suo futuro alla luce degli eventi più recenti in tema di politica e sicurezza internazionale.
Nello specifico, i lavori si concentreranno su tre tematiche principali. In primo luogo, si guarderà al ruolo dell’istituzione NATO e al suo significato storico e politico. Per tali argomenti si prevede la costituzione di un panel di rappresentati istituzionali. Il secondo blocco sarà focalizzato sulla fine del Trattato sulle forze nucleari a raggio intermedio (Trattato INF) e sugli scenari che tale circostanza apre nel contesto della NATO. Da ultimo, si guarderà al “fronte Sud” (Medio Oriente, Africa Settentrionale e Subsahariana) e, in particolare, all’evoluzione del concetto strategico NATO in relazione a tali territori. Il secondo e il terzo panel avranno carattere “tecnico”, con la partecipazione di esperti provenienti dal mondo accademico, militare e istituzionale.


Fonte: Redazione