Venice International University: presentazione libro “Il palazzo di Venezia a Istanbul”

25-03-2019 12:07 -

GD - Venezia, 25 mar. 19 - La Venice International University (VIU) ospiterà il 17 aprile, nella sede sull’isola di San Servolo, a Venezia, la presentazione del libro “Il palazzo di Venezia a Istanbul”, curato dall’ambasciatore Gaetano Cortese, nella ricorrenza del centenario della restituzione di questa sede diplomatica allo Stato italiano (https://www.giornalediplomatico.it/Un-libro-dell-ambasciatore-Gaetano-Cortese-fa-rivivere-il-Palazzo-Venezia-di-Istanbul.htm).
La pubblicazione fa parte della collana avviata dall’editore Carlo Colombo, di Roma, che mira alla valorizzazione del patrimonio architettonico ed artistico delle rappresentanze diplomatiche italiane all’estero.
"Sarà un’eccellente occasione", ha sottolineato il presidente della VIU, ambasciatore Umberto Vattani, "per ricordare i tanti eventi che hanno caratterizzato i rapporti tra Venezia e l’Impero romano d’Oriente così come quelli con l’impero ottomano".
La storia del “Palazzo di Venezia” si intreccia con il glorioso corso delle gesta della Serenissima che hanno visto il Leone di San Marco occupare tante sedi lungo le coste del mediterraneo e del mar Nero.
Alla presentazione interverranno lo storico Francesco Perfetti; gli ambasciatori Murat Salim Esenli, capo della rappresentanza diplomatica della Turchia a Roma, Carlo Marsili, Gianpaolo Scarante, Gaetano Cortese e Umberto Vattani.


Fonte: Carlo Rebecchi