A Dubai inaugurato Centro Visti più grande al mondo, per 37 Governi

30-05-2025 13:14 -

GD - Dubai, 30 mag. 25 - Dubai diventa sede del Centro Visti più grande del mondo, inaugurando una nuova era dei servizi di richiesta del visto. Pronto per il futuro, radicato nella cultura e alimentato dall'intelligenza artificiale, il nuovo centro di Dubai servirà 37 Governi. VFS Global, leader mondiale nei servizi tecnologici affidabili a supporto della mobilità globale sicura per Governi e cittadini, ha annunciato oggi l'apertura del suo centro visti principale nella Wafi City di Dubai, segnando l'apertura della più grande struttura al mondo dedicata alla richiesta di visti.
Il centro è stato inaugurato da Helal Saeed Almarri, direttore generale del Dipartimento dell'Economia e del Turismo di Dubai; da Mohammed Ahmed Al Marri, direttore generale della Direzione Generale per l'Identità e gli Affari Esteri di Dubai; da Zubin Karkaria, fondatore e amministratore delegato del Gruppo VFS Global.
Helal Saeed Almarri, ha dichiarato: “Questo traguardo rappresenta più di un risultato infrastrutturale, riflette l'orientamento strategico che Dubai sta adottando per migliorare la mobilità globale, ampliare l'accesso alle opportunità e accelerare la crescita della nostra economia legata al turismo e al business. Mentre portiamo avanti gli obiettivi dell'Agenda Economica di Dubai D33, rafforzare l'accesso agevole da e verso Dubai rimane una priorità. La facilitazione dei visti è un elemento chiave per attrarre talenti, sviluppare il turismo e favorire partnership internazionali - tutti strumenti essenziali della nostra strategia per posizionare Dubai come la città più connessa e pronta al futuro del mondo”.
Da parte sua Mohammed Ahmed Al Marri, direttore generale per l'Identità e gli Affari Esteri di Dubai, ha aggiunto: “Oggi abbiamo assistito all'inaugurazione di un nuovo traguardo nel percorso di eccellenza perseguito dagli Emirati Arabi Uniti in generale e da Dubai in particolare, con l'apertura del più grande Centro al mondo dedicato alla richiesta di visti, situato nel cuore di Dubai, una città che ridefinisce costantemente l'innovazione. Questo risultato rappresenta una vera espressione delle direttive della nostra saggia leadership nel rafforzare la posizione della nazione come hub globale per i servizi smart e nell'affermare un modello unico per l'erogazione di servizi governativi con elevata efficienza e qualità. Crediamo che lo sviluppo continuo non sia un'opzione, ma un impegno verso un futuro più prospero”.
Zubin Karkaria, fondatore e amministratore delegato del Gruppo VFS Global, ha dichiarato: “Operando negli Emirati Arabi Uniti dal 2004, il nostro percorso è stato definito da un impegno costante e da un legame profondo con questa nazione dinamica e la sua leadership lungimirante. In questi due decenni abbiamo assistito alla straordinaria crescita e sviluppo degli Emirati Arabi Uniti, che sono diventati un hub globale di primo piano per il business, il pensiero innovativo, lo sviluppo tecnologico e l'innovazione. In linea con il rapido sviluppo di Dubai, oggi siamo lieti di inaugurare il più grande Centro al mondo dedicato alla richiesta di visti, che serve oltre 200 nazionalità in questo Anno della Comunità. Collaborando strettamente con imprenditori e artisti emiratini, il centro riflette e celebra il tessuto multiculturale del paese che siamo orgogliosi di chiamare nostra sede globale”.
Progettato per rispondere all'aumento dei viaggi internazionali in uscita e alle crescenti aspettative in termini di sicurezza, accessibilità e comodità, il centro all'avanguardia di Dubai stabilisce un nuovo standard globale, costruito non solo per le esigenze attuali, ma anche per quelle future del settore dei viaggi. Con una superficie di quasi 14.000 metri quadrati, il centro è in grado di gestire fino a 10.000 richieste di visto al giorno – una capacità che rappresenta la più alta per una singola sede – ed è supportato da un team qualificato e diversificato di oltre 400 professionisti provenienti da più di 25 nazionalità.
Caratteristiche principali del centro:
● cabine self-service tecnologiche, armadietti di sicurezza, cabine fotografiche e stazioni per fotocopie per necessità dell'ultimo minuto:
● booth informativi touchscreen, check-in tramite QR code e feedback automatizzato presso ogni sportello visti:
● oltre 400 membri dello staff in sede dotati di tablet per assistere i richiedenti, supportati da volontari formati per l'assistenza alla compilazione dei moduli e all'uso delle cabine;
● navigazione intuitiva in stile aeroportuale con segnaletica chiara, ampie aree d'attesa e servizio navetta per facilitare gli spostamenti;
● sale preghiera dedicate, aree giochi per bambini e varie zone di comfort per garantire un'esperienza veramente incentrata sul cliente;
● progettazione conforme ai criteri ESG, con sistemi a risparmio energetico e corsie preferenziali per anziani, famiglie e persone con disabilità.
Con l'aumento dei viaggi in uscita dagli Emirati Arabi Uniti, servizi personalizzati come la Premium Lounge sono diventati la scelta preferita per i richiedenti che cercano maggiore comfort e comodità. Degli oltre 200 sportelli di accettazione presenti nel centro, 79 sono riservati esclusivamente al servizio Premium Lounge.
Il centro è uno dei pochi al mondo, e uno dei soli due negli Emirati Arabi Uniti, a offrire il servizio Platinum Lounge, che include un'esperienza personalizzata con servizio di autista, supporto completo nella presentazione della domanda e un ambiente moderno e tranquillo.
Dalla validazione dei documenti in tempo reale alla biometria di nuova generazione, l'AI Innovation Hub presente in loco alimenta processi più intelligenti, rapidi e sicuri. A completare questa infrastruttura vi è un Centro di Digitalizzazione, che trasforma i documenti cartacei in registri digitali sicuri, e un Centro Globale di Resilienza (GRC), che garantisce operatività 24 ore su 24, protezione dei dati e continuità per tutti i governi partner.
VFS Global ha sfruttato la tecnologia in ogni fase del percorso del richiedente per rivoluzionare l'esperienza di presentazione della domanda. I visitatori utilizzano e-token basati su QR code per il check-in, guidati da un avanzato sistema di gestione delle code. Questo sistema intelligente, abbinato a display elettronici e aggiornamenti via mobile, riduce al minimo i tempi di attesa e ottimizza il flusso dei richiedenti, anche durante i periodi di massima affluenza. Unendo innovazione e competenza umana, il centro ripensa l'esperienza di richiesta del visto come un processo fluido, trasparente ed efficiente.
Il lancio del più grande Centro per la Richiesta di Visti al mondo a Dubai sottolinea l'impegno di VFS Global nei confronti della visione del governo degli Emirati Arabi Uniti "We the UAE 2031". In linea con l'Anno della Comunità 2025, il centro non solo stabilisce un punto di riferimento globale per l'eccellenza del servizio, ma integra anche installazioni culturali emiratine che celebrano lo spirito delle comunità di Dubai.
Questa struttura di punta rappresenta un nuovo modello, una combinazione di tecnologia all'avanguardia e valori locali per garantire un futuro di viaggi sicuri, connessi e orientati alla comunità.
VFS Global è associata agli Emirati Arabi Uniti dal 2002 come fornitore ufficiale di servizi per i visti per i passeggeri di Emirates Airlines e ha il suo headquarter a Dubai dal 2013.


Fonte: Redazione