Essa racconta, attraverso scatti in bianco e nero che ritraggono la quotidianità di persone comuni e personaggi illustri, l'evoluzione dell'Italia nel corso degli anni, fino al più recente multiculturalismo favorito dal fenomeno migratorio.
All'evento sono intervenuti l'ambasciatore d'Italia in Croazia, Paolo Trichilo, nonché Paolo Rovis e Fabrizio Somma, rispettivamente vicepresidente e segretario generale dell'Università Popolare di Trieste, fra i partner dell'iniziativa insieme alla Regione Friuli-Venezia Giulia. Essi hanno sottolineato l'importanza della mostra quale veicolo di diffusione della cultura italiana in Croazia.
A seguire, l'amb. Trichilo ha assistito nel prestigioso Auditorium di Zagabria "Vatroslav Lisinski", al concerto della CEMAN Orchestra Central European Music Academies Netwotk, ensemble che riunisce giovani talenti musicali provenienti dall'Europa Centrale.
L'orchestra ha eseguito sinfonie di Mozart ed è stata diretta dal maestro Romolo Gessi. L'iniziativa ha beneficiato del sostegno dell'Iniziativa Centro Europea InCE e di diversi partner, tra cui il conservatorio "Giuseppe Tartini" di Trieste e il conservatorio statale di musica "Jacopo Tomadini" di Udine.