Expo Osaka: Agenzia Spaziale Italiana nel Padiglione Italia
20-05-2025 18:13 -
GD - Osaka, 20 mag. 25 - L’ASI Agenzia Spaziale Italiana, presente nel Padiglione Italia all’Expo di Osaka 2025, in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e la partecipazione del Ministero per le Imprese e il Made in Italy, ha organizzato un talk tra i rispettivi capi delle agenzie spaziali: Teodoro Valente per l’ASI e Hiroshi Yamakawa per l’Agenzia Spaziale Giapponese JAXA per fare il punto sulle solide relazioni bilaterali in materia di osservazione della Terra e di esplorazione spaziale. “Il Padiglione Italia è stato al centro di una giornata focalizzata sul ruolo e l’importanza delle attività spaziali come fattore chiave della diplomazia, della crescita economica e delle nuove opportunità di business. Italia e Giappone condividono un'amicizia di lunga data e un partenariato strategico, in cui la cooperazione spaziale svolge un ruolo centrale”, ha detto il presidente dell’ASI Agenzia Spaziale Italiana, Teodoro Valente. La giornata è proseguita con un forum commerciale Italia-Giappone dedicato alla space economy, cui hanno preso parte anche il commissario generale per la partecipazione Italiana all’Expo, amb. Mario Vattani, e Rodolfo Sordoni, direttore generale dell’Ufficio di Gabinetto del MIMIT, nonché i rappresentanti di numerose imprese di entrambi i Paesi.
Nel Forum, organizzato dall'Ambasciata d'Italia in Giappone, dal Consolato Generale d'Italia a Osaka e dall'ASI, con il supporto della JAXA, si sono messe in luce le collaborazioni attuali e future tra gli operatori dell'industria spaziale dei due Paesi.
L'iniziativa ha fatto seguito a precedenti eventi realizzati sullo stesso tema, con l'obiettivo di promuovere nuove opportunità di business nel quadro del Partenariato strategico tra Italia e Giappone e del Piano d'azione bilaterale 2024-2027.