Kazakistan e Venezia insieme per giovani artisti, mostra a Astana

18-05-2025 13:19 -

GD - Astana, 18 mag. 25 - Il Kazakistan è un po' più vicino a Venezia. Antonello De Riu. ambasciatore italiano nel Paese dell'Asia centrale, e il vice ministro della Cultura, Aibek Sizdikov, hanno inaugurato la mostra "Post-Future/Astana-Venice/Gen 1", ospitata nel museo nazionale nella capitale.
L'allestimento è inserito nel progetto “La Biennale viaggia in Kazakistan”, nato dalla collaborazione fra pubblico e privato. È stata creata la prima residenza collettiva di artisti, la "Jeruiq Residence", per ospitare giovani creativi. Per tre mesi in questo spazio, artisti, artiste e ricercatori kazaki si sono confrontati con italiani.
Tre i grandi temi: creatività interculturale, approccio interdisciplinare, nuove tecnologie. Video art, interattività mediale, museologia: tanti gli ambiti di confronto. Le opere saranno esposte fino all'11 giugno. Sono emersi anche temi attualissimi come le migrazioni, la biodiversità, la decolonizzazione.
"Questa operazione ha favorito la creazione di una rete di scambio tra i due Paesi, un ponte che unisce curatori, istituzioni e sponsor a un obiettivo comune: promuovere la creatività come motore di diplomazia e innovazione", ha detto l'amb. De Riu.

Fonte: Redazione