Argentina: annullo filatelico per 100 anni dell'Ambasciata italiana

17-05-2025 15:03 -

GD - Buenos Aires, 17 mag. 25 - In una cerimonia nella residenza dell'Ambasciatore d'Italia in Argentina, Fabrizio Lucentini, si è svolta la presentazione dell'annullo filatelico commemorativo del centenario dell'Ambasciata d'Italia a Buenos Aires, a testimonianza di un secolo di storia, cultura e legami tra Italia e Argentina.
L'amb. Lucentini ha sottolineato in un discorso di benvenuto il valore simbolico dell'Ambasciata come ponte tra i due Paesi e, a seguire, è stata illustrata agli studenti della Scuola Italiana Cristoforo Colombo con indirizzo "Architettura e Ambiente" la storia architettonica dell'edificio, con i suoi cento anni e le leggende che lo circondano.
Alla cerimonia ha partecipato anche il direttore del Correo Argentino, Ezequiel Muro, che ha presentato un video sull'emissione postale commemorativa.
Successivamente, si è svolto l'annullo ufficiale, eseguito dal direttore del Correo Argentino, dall'Ambasciatore d'Italia, dalla consorte Daniela Simoncelli, dal Console Generale d'Italia a Buenos Aires, Carmelo Barbera, e dal Direttore Generale per gli Affari Nazionali della Cancelleria, Esteban Mahiques.
L'Ambasciatore ha poi invitato tutti gli studenti presenti a effettuare l'annullo dell'emissione postale.
L'evento si è concluso con un brindisi, durante il quale a ciascuno studente è stata consegnata la cartolina commemorativa e il gioco "Science Diplomacy", come ricordo di questa celebrazione unica nel cuore di Buenos Aires.
La cerimonia ha riaffermato i legami di fratellanza tra Italia e Argentina, celebrando non solo un secolo di relazioni diplomatiche, ma anche l'impegno condiviso per l'educazione, la cultura e il dialogo tra le nazioni


Fonte: Redazione