A Washington DC collaborazione tra ambasciata italiana e National Museum of Women in the Arts

21-03-2019 10:35 -

GD - Washington DC, 21 mar. 19 - Si sta sviluppando con successo il partenariato tra l’Ambasciata d’Italia a Washington DC e il National Museum of Women in the Arts (NMWA).
L’ambasciatore Armando Varricchio ha organizzato un ricevimento a Villa Florence, sua residenza, in onore dei principali benefattori e sponsor del NMWA, unica grande istituzione museale al mondo dedicata esclusivamente alla raccolta di opere e alla promozione di artiste donne. Il prossimo 12 aprile, inoltre, l’ambasciatore e la sua consorte saranno i "patron" dell’annuale gala del museo.
A fine giugno 2018, l’Ambasciata aveva sostenuto il museo nella realizzazione della mostra "Women to Watch – Heavy Metal", inaugurata nella residenza, alla presenza della presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, in visita a Washington DC. Per l’esposizione del 2018 erano esposti numerosi lavori di artiste americane e alcune opere di artiste provenienti da altri Paesi, tra cui l’italiana Serena Poratti.
A testimonianza del ruolo sempre più centrale esercitato dalle donne nel panorama culturale, all’evento in residenza erano presenti Gabriella Belli, direttrice della Fondazione Musei Civici, e Paola Marini, ex direttrice delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, entrambe a Washington DC per l’inaugurazione della mostra su Jacopo Tintoretto alla National Gallery of Art.
"Oggi celebriamo la forte collaborazione in campo artistico tra gli Stati Uniti e l’Italia", ha sottolineato l’ambasciatore Varricchio, "e l’impulso che le donne da una parte e dall’altra dell’Atlantico hanno dato ai nostri rapporti in campo culturale e non solo".



Fonte: Redazione