A Bruxelles XIX Conferenza dei Ricercatori Italiani nel Mondo

15-05-2025 17:04 -

GD - Bruxelles, 15 mag. 25 - Nella sede del Parlamento Europeo a Bruxelles
venerdì 23 maggio si terrà la XIX Conferenza dei Ricercatori Italiani nel Mondo, organizzata dalla Texas Scientific Italian Community TSIC, in collaborazione con l'Università Libera di Bruxelles. La conferenza potrà essere seguita in streaming online https://facebook.com/TXSIC, il programma dettagliato è disponibile sul sito http://www.texasic.org .
Come negli anni passati, l'evento ha ricevuto il riconoscimento delle più alte istituzioni italiane, e l'alto patrocinio del Parlamento Europeo. Il programma è
ricco ed entusiasmante. Dopo i saluti di benvenuto da parte dei rappresentanti istituzionali, gli interventi dei dirigenti delle associazioni che promuovono la ricerca Italiana all'estero, ci saranno i contributi di ricercatori e professori distribuiti in quattro sessioni dedicate rispettivamente al settore aerospaziale, alle STEM (Science, Technology, Ingegneria, e Matematica), alla medicina, e al campo umanistico.
È significativo notare che i partecipanti rappresentano importanti associazioni,
università, e centri di ricerca in numerosissime parti del mondo (Australia, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cile, Cina, Francia, Giappone, Israele, Italia, Messico, Stati Uniti d'America, Svizzera, e Regno Unito).
Ancora una volta la XIX Conferenza dei Ricercatori Italiani nel Mondo è la prova di come TSIC in sinergia con le associazioni dei Ricercatori Italiani all'Estero promuova la collaborazione tra le Istituzioni e università straniere con le università e i centri di Ricerca Italiani e i diversi enti statali creando un dialogo che coinvolge anche i principali organismi internazionali operanti in ambito scientifico e tecnologico.
“Al centro della conferenza il dialogo e la ricerca scientifica si configurano come momenti essenziali per lo sviluppo nazionale e globale”, ha dichiarato Vincenzo Arcobelli, presidente della Conferenza.


Fonte: Redazione