Centro Studia Americani: convegno "NATO at 70: present and future challenges"

20-03-2019 18:00 -

GD - Roma, 20 mar. 19 - In occasione delle celebrazioni per il 70° anniversario dalla firma del Patto Atlantico, il Centro Studi Americani ha promosso un convegno intitolato "NATO at 70: present and future challenges". La conferenza si terrà il 1° aprile, alle ore 9.30, nella sede dell Centro, in Via Michelangelo Caetani 32, ed è organizzata in collaborazione con l’Ambasciata degli Stati Uniti d’America in Italia e la Delegazione Italiana all’Assemblea Parlamentare della NATO, presieduta dall’on. Luca Frusone, che parteciperà al dibattito.
Le celebrazioni per i 70 anni della NATO costituiranno l'occasione per riflettere sul ruolo di questa istituzione nell'ambito relazioni transatlantiche e per guardare al futuro dell'organizzazione alla luce degli avvenimenti più recenti in tema di politica e sicurezza internazionale.
Dopo i saluti del presidente del Centro Studi Americani, Giovanni De Gennaro, e dell’ambasciatore degli Stati Uniti d’America in Italia, Lewis Eisenberg, i lavori saranno aperti dall’on. Angelo Tofalo, sottosegretario di Stato al ministero della Difesa. La sessione del pomeriggio sarà introdotta dal keynote speech del presidente Giuliano Amato.
Nel corso del convegno, al quale parteciperanno relatori di spicco dal mondo delle istituzioni e dell'accademia, saranno trattate questi temi:
"NATO: heritage and future" — Il ruolo dell'organizzazione e il suo significato storico e politico;
"The end of the INF and the new challenges for NATO" — La fine del Trattato sulle forze nucleari a raggio intermedio e gli scenari che tale circostanza apre nel contesto transatlantico;
"NATO and the future of the Southern Flank" — Il "fronte Sud" (Medio Oriente, Africa Settentrionale e Subsahariana) e l'evoluzione del concetto strategico NATO in relazione a tali territori.


Fonte: Redazione