Tunisia: Farnesina e ambasciata monitorano scontri nella Capitale

14-05-2025 18:10 -

GD - Roma, 14 mag. 25 - La Farnesina e l'Ambasciata d'Italia in Libia monitorano gli scontri nella capitale.
In particolare il ministro Antonio Tajani ne segue l'evoluzione.
A tale proposito Il ministro degli Esteri sta tenendo una riunione con i vertici della Farnesina sulla crisi a Tripoli. Ambasciata in contatto con gli italiani, ha fatto sapere di “restare in case e hotel”.
Il ministro degli Esteri ha infatti convocato una riunione con i vertici della Farnesina per discutere la crisi a Tripoli. L’ambasciata d’Italia è in contatto con i connazionali e raccomanda di non lasciare le residenze.
Il volo AZ869 della compagnia Ita Airways, previsto per domani 15 maggio alle ore 12:40 (ora locale) in partenza dall’aeroporto internazionale Mitiga di Tripoli con destinazione Roma Fiumicino, è stato ufficialmente cancellato. Il collegamento doveva essere effettuato con aeromobile Airbus A319. Il volo sarebbe in precedenza partito da Roma Fiumicino alle 9:40 e sarebbe dovuto arrivare alle 11:45 all’aeroporto libico, anche questa tratta è stata cancellata.
Attualmente, si osserva una tregua tra i gruppi in conflitto. Non ci sono stati coinvolgimenti diretti dell’ambasciata.
Si stanno già considerando opzioni di evacuazione; al momento, l’aeroporto di Tripoli è chiuso. La sicurezza degli italiani in Libia rimane la priorità del Governo.
Per qualsiasi emergenza o segnalazione contattare l'Ambasciata al +218915766666 o l'Unità di Crisi della Farnesina al +390636225.


Fonte: Ministero degli Esteri