Montenegro: Nave scuola “Giorgio Cini” in sosta a Bar

14-05-2025 12:55 -

GD - Bar, 14 mag. 25 - La Nave scuola della Guardia di Finanza “Giorgio Cini”, nell’ambito della campagna addestrativa estera 2025 con a bordo gli allievi ispettori del 93° corso Corfù, effettuerà una tappa nel porto di Bar, in Montenegro, dal 15 al 19 maggio e sarà aperta alle visite della cittadinanza sabato 17 e domenica 18 maggio, dalle 9.30 alle 13.00.
La Nave Scuola “Giorgio Cini” fu costruita nel 1970 nei cantieri navali “Achille Lucchese” di Venezia su commissione della Fondazione Giorgio Cini, al fine di addestrare gli studenti marittimi alla vita di bordo.
Nel 1983, con un atto di passaggio, la Nave scuola “Giorgio Cini” divenne l’unità addestrativa del Corpo della Guardia di Finanza: con una solenne cerimonia tenutasi presso la sede della Fondazione il 17 ottobre 1984, e dopo un anno di intensi lavori di ammodernamento, l’allora Ministro dell’Economia e delle Finanze nonché Presidente della Fondazione “Giorgio Cini” – On. Bruno Visentini – consegnò all’allora primo Comandante della Nave Scuola la Bandiera Navale, simbolo dello status di nave militare.
Dal quel momento e sino ai giorni nostri la Nave scuola “Giorgio Cini”, in servizio presso la Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta (LT) addestra tutto il personale del contingente di mare della Guardia di Finanza, di ogni ordine e grado (ruoli Ufficiali, Ispettore, Sovrintendenti, appuntati e finanzieri), secondo le rispettive mansioni specialistiche (di coperta, di macchina, di comunicazione e scoperta).
Per maggiori informazioni sulla nave e la sua scuola, consultare il sito:
https://www.gdf.gov.it/it/le-scuole/formazione/scuola-nautica


Fonte: Ambasciata