GEI NY: amb. Zappia ospite ad un evento di commiato

13-05-2025 16:00 -

GD - New York, 13 mag. 25 - Le celebrazioni del 50° anniversario del GEI Gruppo Esponenti Italiani di New York si concludono mercoledì 21 maggio al Racquet and Tennis Club, al 370 di Park Avenue, per un omaggio all'ambasciatore Mariangela Zappia. Lo rende noto il presidente del GEI, Mario Calvo Platero.
La diplomatica lascerà presto la sua plancia di comando a Washington DC al termine del suo straordinario mandato di ambasciatore d'Italia negli Stati Uniti e al termine della sua brillante carriera diplomatica. Nei suoi ultimi incarichi in America, l'amb. Zappia ha servito ben cinque primi ministri italiani e quattro presidenti americani.
L'amb. Zappia è stata anche presidente onoraria del GEI per molti anni e ha ripetutamente sostenuto la missione della nostra organizzazione no-profit. New York è sempre stata una seconda casa per l'amb. Zappia. Non solo ha ricoperto il ruolo di rappresentante permanente d'Italia alle Nazioni Unite prima di ricevere l'incarico a Washington DC; ma all'inizio del suo percorso diplomatico è stata assegnata proprio a New York come vice console generale in uno dei suoi primi incarichi internazionali.
Nel corso della sua carriera, si è fatta promotrice della diplomazia multilaterale, guidando l'impegno dell'Italia nella cooperazione allo sviluppo nel Mediterraneo e coordinando importanti iniziative su donne, pace e sicurezza durante la presidenza italiana del G8.
Con l'amb. Zappia, il GEI ripercorrerà le tappe fondamentali della sua straordinaria carriera diplomatica e ci sarà anche un confronto sull'attualità dialettica delle relazioni bilaterali Italia-Stati Uniti e sulla natura mutevole delle relazioni transatlantiche. Come pure ci saranno le sue riflessioni sull'evoluzione di Washington DC e si discuterà del futuro della diplomazia multilaterale nel mondo in continua evoluzione di oggi.
L'appuntamento è alle ore 12:15 pm con bevande e socializzazione; alle ore 12:45 ci saranno il pranzo, il discorso di benvenuto e la conversazione. Alle ore 14:00 è attesa la conclusione dell’evento.
I posti sono limitati. RSVP a: gei.newyork@gmail.com


Fonte: GEI NY