Elezioni Albania: delegazione italiana OSCE per monitoraggio elettorale

10-05-2025 13:24 -

GD - Tirana, 10 mag. 25 - Una delegazione italiana dell’OSCE è in Albania per il monitoraggio elettorale.
La delegazione parlamentare italiana sta partecipando all’osservazione delle elezioni politiche in Albania. Il team, guidato dal presidente della Delegazione italiana, Eugenio Zoffili, è composto dalla sen. Anna Bilotti e dai deputati Fabrizio Comba, Mauro Del Barba, Federica Onori e Catia Polidori.
“Sarà un momento importante per una nazione fortemente legata al nostro Paese anche grazie alla grande comunità che vive in Italia e che voterà per la prima volta anche dall’estero. Il nostro compito di monitoraggio è volto a contribuire al corretto svolgimento del voto e dello spoglio. Sono certo che l’Albania continuerà, nel suo processo di crescita, a essere un nostro partner fondamentale”, ha dichiarato il presidente Zoffili.
I parlamentari, durante i briefing preparatori in corso a Tirana, che si sono svolti con i colleghi del Parlamento europeo, del Consiglio d’Europa e dell’Odhir, per un totale di 365 osservatori provenienti da 47 Paesi, hanno avuto modo di incontrare le rappresentanze delle componenti politiche in corsa, tra cui il Primo Ministro e capo del partito socialista Edi Rama e il leader del Partito Democratico Sali Berisha, oltre a un incontro con l’Ambasciatore italiano in Albania, Marco Alberti.


Fonte: Camera dei Deputati