Presidenza italiana G7: alla Farnesina seminario sulla misurazione della corruzione

27-10-2017 13:18 -


GD - Roma, 27 ott. 17 - Nel quadro della Presidenza italiana del G7, la Farnesina sta ospitando un seminario sul tema della misurazione della corruzione, realizzato in collaborazione con ISTAT, ANAC, Ministero della Giustizia e Banca d´Italia. Nelle parole del ministro Alfano, "come misurare la corruzione in modo affidabile, per inquadrare correttamente l´immagine di un Paese, specie quando l´uso delle classifiche basate sulla percezione si traduce in forme di ´rating´ degli Stati, e per affinare le politiche di prevenzione e contrasto, è divenuto un argomento cruciale del dibattito nei principali fori multilaterali anti-corruzione, quali G20, G7, OCSE, UNCAC e Consiglio d´Europa. Il tentativo di definire indicatori compositi si inquadra anche nell´impegno della comunità internazionale volto a misurare i progressi nella realizzazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile, di cui la lotta alla corruzione è parte integrante".
Gli interventi di apertura sono stati affidati al presidente dell´ISTAT, Giorgio Alleva; al direttore per lo sviluppo economico della Banca Mondiale, Shantayanan Devarajan; al direttore per gli affari legali dell´OCSE, Nicola Bonucci. Le conclusioni sono tratte da l magistrato Raffaele Cantone, presidente dell´Autorità Nazionale Anticorruzione, .
Il seminario è suddiviso in due tavole rotonde: la prima per definire quali dimensioni/ambiti devono essere considerati per misurare il fenomeno in modo realistico ed esauriente; la seconda per la misurazione del rischio di corruzione nell´ottica delle strategie e piani di prevenzione anticorruzione.
Presenti alti funzionari ed esperti dei Paesi G7, incluse alcune Autorità nazionali anticorruzione e delle organizzazioni internazionali attive sul tema, oltre che rappresentanti di magistratura, Forze dell´Ordine, imprese, ambienti legali, studiosi e società civile.



Fonte: Ministero Affari Esteri